“Ristorantino da Fabio”, luogo raccolto e discreto nasce nel cuore della Grecìa Salentina. Sembra che in antichità sia stato l’antico frantoio del Castello; l’intero scheletro risale, infatti, al 1700 e presenta ancora oggi parte della sua struttura originaria; nella sala, incastonate nel pavimento a basolato, delle lastre in vetro mettono in evidenza antichi “angiulini”, ossia vasche in pietra utilizzate in età antica per la raccolta dell’olio.
Seguendo i pareri di chi ci è stato ci rendiamo conto che qui gli ospiti si sentono coccolati come fossero “a casa di Fabio” che di suo ci mette ospitalità e cordialità. Il ristorante presenta al piano terra un ambiente confortevole arredato in stile un pò retrò con riscaldamento a pavimento e a parete che mantiene una temperatura costante di 22°C; una saletta privè dove poter mangiare e rilassarsi nell’angolo relax è stata invece ricavata al piano superiore.
l menu si compone di piatti semplici e autentici, espressione della cucina regionale. Tra questi, i primi sono il fiore all'occhiello: i ravioloni aperti il cui ripieno varia a seconda della stagione, quando fiori di zucca, quando asparagi selvatici, quando porcini e cardoncelli, oppure lo spaghettone con acciughe affumicate, pomodorini arrostiti pelati e sugo di datterino giallo. Di pesce, poi, le sagne 'ncannulate con ragù di cernia o i mezzi paccheri con cozze, datterino, arselle e pesto di pistacchio.
Il Ristorantino da Fabio è aperto a cena dal mercoledì al sabato, a pranzo la domenica e, nella bella stagione, tutte le sere con a disposizione anche la possibilità di cenare all’aperto. Inoltre tutti i mercoledì, giovedì e venerdì, oltre al menù alla carta, organizza una serata con degustazione a tema con menù fisso al costo di 20 Euro, ad esclusione del periodo che va dal 01.07 al 15.09.
Sono presenti cantine di vini locali e nazionali.
Ristorantino da Fabio si trova a Zollino a pochi passi dal centro del paese.